10 Cibi che accelerano il metabolismo
Oggi vi parliamo di alcuni cibi che potrebbero aiutarvi a controllare meglio il metabolismo, ovvero il processo del nostro corpo che ci aiuta trasformando le calorie ingerite in energie da spendere.
Ormai conosciamo decine e decine di svariati tipi di diete, dalla mediterranea alla dukan, per non parlare delle varie dritte dai nutrizionisti e dietologi, i quali consigliano spesso e volentieri di non esagerare con le restrizioni (ed esagerazioni) e variare il più possibile i tipi di alimenti da mangiare, ovviamente nei classici orari Colazione-Pranzo-Cena; associare ad una buona alimentazione anche la giusta attività fisica vi aiuterà a mantenere una buona linea.
Vi sono alcuni cibi però che accelerano il nostro metabolismo e che mangiandoli potrebbero portarci molti benefici, stiliamo la TOP 10:
1° Peperoncino
Il peperoncino è in testa alla classifica. La sua particolarità è anche il suo miglior pregio: la sua piccantezza infatti è data dalla capsaicina, un composto chimico che non solo è in grado di svolgere un’azione stimolante sui processi metabolici e circolatori, ma che aumenta la spinta metabolica ben del 25%.
2° Cereali Integrali
I cereali integrali sono un altro tipo cibo che incrementa notevolmente il nostro metabolismo e che aiuta a bruciare i grassi. Inoltre sono pieni di carboidrati complessi e nutrienti, i quali aiutano a controllare i picchi insulinici tipici dei cibi troppo zuccherini.
3° Broccoli
I broccoli sono ricchi di vitamina C e calcio che incentivano notevolmente il metabolismo. Essi sono annoverati tra gli ortaggi in grado di aiutare maggiormente il nostro organismo negli svolgimenti dei proprio processi depurativi e di eliminazione delle tossine. Oltre ad essere anche dei buoni antiossidanti contengono molte vitamine tra cui la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K.
4° Tè verde
Il tè verde è pieno di polifenoli e antiossidanti che aiutano ad incrementare il metabolismo basale, ovvero l’energia che consumiamo per le funzioni basilari come il flusso sanguigno, la respirazione ecc. . Esso inoltre aiuta molto a mantenere un ottimo stato di salute ed ha una potente azione anti-invecchiamento sui tessuti e sugli organi del nostro corpo.
5° Mele e Pere
Ricche di fibre solubili e povere di calorie, le mele e le pere aiutano ad accelerare il nostro metabolismo. Le fibre contenute da questi frutti infatti aiutano le cellule ad assorbire il grasso e l’assorbimento dell’acqua, e quindi di favorire il dimagrimento.
6° Zenzero
Lo zenzero è un alimento termogenico (ciò significa che in grandi quantità potrebbe aumentare la propria temperatura corporea) che aiuta molto il metabolismo. L’aggiunta di un po’ di zenzero nella nostra dieta quotidiana aiuterà non solo il nostro metabolismo, ma avrà effetti benefici anche sul nostro umore.
7° Limoni e Agrumi
Nonostante la posizione nella classifica i limoni sono uno dei migliori cibi che aiutano l’accelerazione del nostro metabolismo e dalle proprietà detossificanti. Come tutti gli agrumi hanno un elevato contenuto di vitamina C, ottima per il mantenimento di una buona regolarità delle funzioni metaboliche del fegato e per lo smaltimento degli eventuali grassi in eccesso.
8° Cannella e Spezie
La cannella come molte altre spezie stimola molto il metabolismo; essa è ricca di composti fitochimici e antiossidanti che aiutano ad accelerare il metabolismo basale. La cannella inoltre aiuta a controllare il livello di zuccheri nel sangue, dei trigliceridi e del colesterolo. Per accelerare il metabolismo è possibile consumare fino ad un massimo di tre grammi di cannella al giorno.
9° Caffè
La caffeina contenuta nel caffè non solo ha note proprietà antiossidanti ma stimola anche il metabolismo basale. Consigliamo di bere un caffè dopo ogni pasto per un massimo di due o tre tazze al giorno (che fa bene anche allo spirito!).
10° Alimenti ricchi di Omega 3
Gli alimenti ricchi di omega 3 come i semi di lino, i semi di girasole, le noci e simili, sono fondamentali per ristabilire il corretto ritmo del metabolismo, in quanto questi acidi grassi essenziali riducono la produzione di un ormone chiamato leptina, un potenziale contributore del rallentamento del metabolismo.